ITALIA - 2014 |
La vignetta riproduce, in primo piano, il particolare di un dipinto anonimo risalente al XVII secolo, raffigurante Padre Martino Martini, autore del primo atlante moderno della Cina Novus Atalas Sinesis, edito nel 1655 ad Amsterdam, da cui è tratta la mappa riprodotta sullo sfondo; entrambe le opere sono conservate presso il Castello del Buonconsiglio a Trento.
Martino Martini (n. a Trento il 20 settembre 1614 e m. a Hangzhou il 6 giugno 1661) è stato un gesuita, storico, geografo e cartografo italiano. Ha operato principalmente nella Cina imperiale. Fu il primo compilatore di una grammatica cinese (nello stile occidentale), il primo storico della Cina premoderna, il primo geografo europeo in grado di attingere alla tradizione geografica della burocrazia amministrativa cinese attento al gusto barocco nell'arricchire le proprie mappe.
- Padre Martino Martini (leggi la scheda)
Il francobollo . . .
Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia; tiratura: 2.790.000 francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore «€ 38,25».
Completano il francobollo la leggenda «MARTINO MARTINI 1614 - 1661», la scritta «ITALIA» e il valore «0,85». Bozzettista: Cristina Bruscaglia.
Nessun commento:
Posta un commento