lunedì 3 febbraio 2014

O Dio, guidami Luce amabile !


E’ bastato un click per accendere una luce nei nostri cuori: “O Dio, guidami Luce amabile" (Santa Brigida).
Caro amico/a Svedese visitatore del nostro sito Web siamo ben lieti averti tra noi di “Filatelia Sacra” e per ringraziarti ti dedichiamo un post su Santa Brigida di Svezia compatrona dell’Europa.
Vienici a trovare spesso e soprattutto parlaci della tua terra.
La tua nazione apparentemente fredda ha dato i natali ad una grande santa.
Leggendo la vita della santa e le sue opere, in particolare per i poveri e gli ultimi, emana invece un eccezionale calore umano, un fuoco ardente per Gesù !


Santa Brigida (o Brigitta etimologicamente significa alta, forte, potente) di Svezia Religiosa fu proclamata, da Giovanni Paolo II il 1 ottobre 1999, compatrona d'Europa, insieme a santa Caterina da Siena e santa Teresa Benedetta della Croce.

E’ venerata dai fedeli per le sue «Rivelazioni», nacque nel Giugno del 1303 nel castello di Finsta (Svezia), dove visse con i genitori fino all'età di 12 anni. Sposò Ulf Gudmarson, governatore dell'Östergötland, dal quale ebbe otto figli. Secondo la tradizione devozionale, nel corso delle prime rivelazioni, Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico.












Nel 1349 Brigida lasciò la Svezia per recarsi a Roma, per ottenere un anno giubilare e l'approvazione per il suo ordine, che avrebbe avuto come prima sede il castello reale di Vastena, donatole dal re Magnus Erikson.

Salvo alcuni pellegrinaggi, rimase a Roma fino alla sua morte avvenuta il 23 luglio 1373. 
La sua canonizzazione avvenne nel 1391 ad opera di Papa Bonifacio IX. 






Nessun commento:

Posta un commento