BRASILE - 1982 San Vincenzo che aiuta un povero per la strada |
«La carità quando dimora in un'anima occupa interamente tutte le sue potenze;
nessun riposo;
è un fuoco che agita continuamente:
tiene sempre in esercizio,
sempre in moto la persona
una volta che ne è infiammata»
(Vincenzo de' Paoli)
Secondo Bruno Bortoli, sociologo ed assistente sociale, Vincenzo ebbe un fondamentale ruolo nell'introdurre nuovi metodi di assistenza, primo fra tutti la visita domiciliare:
- i fanciulli, i vecchi, gli storpi e gli infermi;
- coloro che col lavoro si guadagnavano solo la metà del necessario;
- coloro che potevano guadagnare solo il quarto del necessario.
Un'ulteriore iniziativa da lui intrapresa fu tesa a migliorare le condizioni di vita dei condannati alle galere e, grazie alla sua posizione, riuscì effettivamente a ottenere un notevole miglioramento dei detenuti, soprattutto per gli inabili al lavoro. Per tali motivi san Vincenzo è considerato da tutti il Santo Patrono delle carceri ed un grande riformatore del servizio penitenziario.
FRANCIA - 1958 COLOMBIA - 1960
Fu quindi per breve tempo parroco di Clichy, nei sobborghi di Parigi e poi cappellano e precettore della ricca famiglia dei Gondi.
Nel 1617 è nominato parroco a Chatillon-les-Dombes, vicino a Lione, dove fondò la prima Compagnia della Carità, un gruppo di signore che si misero insieme per organizzare l’assistenza delle famiglie povere attraverso la visita personale a domicilio. Le Compagnie della Carità sono diventate oggi i Gruppi di Volontariato Vincenziano.
AUSTRALIA - 1980 Welfare St. Vincent Society |
SPAGNA - 1960 San Vincenzo con i bambini ed i poveri |
delle galere di Francia e in tale veste svolse un’opera continua e preziosa di assistenza per i condannati. Più tardi, nel 1643, entrò a far parte del Consiglio di Coscienza della Regina Anna d’Austria, vedova di Luigi XIII e si impegnò a fondo nella lotta contro gli Ugonotti.
GUATEMALA - 2012 Company Daughters of Charity of St Vincent de Paul |
VATICANO - 1960, San Vincenzo |
Del 1633 fu ancora la creazione delle Figlie della Carità (clicca) con la collaborazione di Santa Luisa de Marillac, che assunsero il compito di sostenere l’attività delle Compagnie della Carità. Erano suore non più chiuse nei conventi, ma sparse nel mondo a servizio dei poveri ovunque si trovassero.
VATICANO - 1960, a sx Santa Luisa di Marillac
ed a dx San Vincenzo con bambino e predetta santa
ed a dx San Vincenzo con bambino e predetta santa
Morì a Parigi il 27 settembre 1660, dopo aver continuato a seguire personalmente tutte le opere da lui iniziate. Venne canonizzato nel 1737.
Fu merito particolare di Vincenzo De Paoli quello di aver capovolto l’atteggiamento allora prevalente nei confronti dei poveri, che era di allontanamento ed emarginazione, per andarne in cerca e soccorrerli attraverso l’aiuto e la collaborazione di quanti più fosse possibile, ispirandosi alla carità evangelica, che vede nel povero la persona di Cristo.
Le immagini dei francobolli, Area Italiana, sono tratte dal sito web: http://www.ibolli.it
mentre quelli Europei e mondiali sono tratti dal sito web: http://colnect.com/it/stamps
Nessun commento:
Posta un commento