Biblia pauperum
VATICANO 1994 Creazione dell'Uomo - 1° |
VATICANO 1994 Creazione dell'Uomo - 2° |
L'espressione “biblia pauperum” viene usata anche per descrivere l'apparato iconografico di una chiesa, soprattutto quando i dipinti, gli affreschi, le tele o le icone in essa presenti sono molto numerosi e sono organizzati in una serie cronologica, in modo da illustrare con episodi successivi la storia di Gesù, o di Maria, di un santo o di qualche episodio tratto dalla Bibbia: così chiunque, anche i più poveri e ignoranti, possono avere una qualche conoscenza della storia della salvezza. Possiamo anche dire che questa iconografia è “un vero e proprio catechismo”. Il Catechismo della Chiesa Cattolica dedica due punti a tale funzione, ruolo e importanza de Le sacre immagini.
VATICANO 1994 - Cristo e la Madonna |
La stessa struttura architettonica degli edifici ecclesiali può avere un simbolismo religioso, ed è con Victor Hugo in Notre-Dame de Paris (1831) che le Chiese vengono definite “bibbie di pietra” (“bible de pierre”).
VATICANO 2000 - La consegna delle chiavi |
Prossimamente esamineremo come anche il francobollo ha questa funzione di comunicazione. Vedremo ad esempio la grande arte di Michelangelo, espressa nella Cappella Sistina e racchiusa diligentemente in splendidi francobolli. Quindi esamineremo il tema del "Francobollo tra Arte e Comunicazione". Vedremo come le piccole dimensioni del francobollo possono racchiudere un "colossale artista" e "farlo conoscere ancor di più in tutto il mondo con i messaggi biblici espressi nelle sue opere.
Nessun commento:
Posta un commento