Raffaello, Madonna di Foligno, 1512 olio su tavola trasportato su tela, cm. 301 x 198 Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano |
La Madre e suo Figlio sono rappresentati nella parte superiore della pala, al di sotto, sulla terra, San Giovanni Battista, San Francesco, il committente e San Girolamo, considerato il primo segretario pontificio, partecipano alla visione.
L’armonia di linee e colori che governa la scena diviene dunque espressione dell’armonia celeste, dando forma all'invisibile.
In primo piano, un putto presenta all'osservatore una tabula ansata priva di iscrizione, il cui significato ha interessato a lungo gli studiosi.
Sullo sfondo sono rappresentati due fenomeni celesti che illuminano un centro abitato: un arcobaleno dai colori poco definiti e un corpo infuocato che precipita su una casa.
Quest’ultimo è stato variamente interpretato come bombarda, cometa o meteorite, ma va ricondotto, con ogni probabilità, alla scampata morte di Sigismondo che fu all'origine dell’opera.
La Madonna col bambino particolare |
San Giovanni Battista particolare |
Se vuoi vedere il dipinto della Madonna di Foligno fai un salto a Milano presso il Palazzo Marino, visita il sito (troverai IMMAGINI, VIDEO, MUSICA, ae tanta bellezza:
Nessun commento:
Posta un commento