domenica 31 luglio 2016

Pregare il Vangelo


XVIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C 
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,13-21)
Preghiera


Cristo Gesù, hai proclamato che i poveri di spirito sono beati. Beati perché interiormente liberi; liberi dal sovraccarico di pensieri e preoccupazioni che non danno senso alla vita. Semplici e puri attendono a te, Sommo Bene, perché sei Tu che li riempi di ogni bene, sei Tu quella perla preziosa che chi la trova svende le altre, di poco valore. Il tuo Santo Spirito, dono efficace concesso ai credenti nel tuo nome, fa compiere scelte sapienti. Nell'umile serva del suo Signore grandi cose ha fatto l’Onnipotente, perché Egli ha guardato la sua umiltà: vuota di sé e piena di Dio, ha accettato il suo disegno, annullando quello intessuto con Giuseppe. 

A chi enfaticamente ha chiesto di volerti seguire, hai affermato che gli uccelli del cielo hanno i loro nidi, le volpi le loro tane; ma tu non hai dove posare il capo. I beni di questo mondo svuotano e aggrediscono l’esigenza di Dio, si antepongono, perché materialmente più abbaglianti. Un uomo ti chiede di essere mediatore tra due fratelli per la spartizione dei beni ereditati. La tua reazione ha dato adito a una verità, espressa nella parabola, che evidenzia l’alienante accumulo di beni con la sicurezza di godere per lungo tempo degli stessi; ma il Signore Iddio lo chiama nell'altra vita e tutte le energie profuse nell'accumulo di ricchezze svaniscono. 

La tua sapienza, Cristo Signore, ci ha insegnato a guardare gli uccelli del cielo, che non seminano né mietono; ma il Padre celeste li nutre; ci ha insegnato che la vita vale più del vestito e che ogni giorno ha in sé un suo affanno.
Per questo ti chiediamo che la tua sapienza evangelica sia coscienza critica ai comportamenti di questo mondo che inconsciamente assimiliamo. Non vale la pena alimentare illusioni che ci distolgono e si contrappongono al rapporto con te, alla preghiera di comunione con te, alla condivisione di vita dei fratelli. Tu, Cristo Signore, alimenti la nostra vita e ci sazi di ogni bene.

La preghiera è tratta dal libro: 
Pregare il Vangelo di P. Anastasio Francesco Filieri O Carm


Lectio Divina

Nessun commento:

Posta un commento