giovedì 16 gennaio 2014

Per un dialogo tra le Religioni




VATICANO - 2006
"Religioni"
Ormai da tre anni, il 16 Gennaio, si celebra la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (nota come “Giornata dell’ebraismo”), che prelude alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 Gennaio). Come ebbe a dire Benedetto XVI nella sua visita alla sinagoga di Roma “[…] ebrei e cristiani hanno una comune responsabilità di fronte al decalogo, fiaccola dell’etica, della speranza e del dialogo, stella polare della fede e della morale del popolo di Dio, che in quanto tale illumina e guida quindi anche il cammino dei cristiani” e poi ancora “traiamo il nostro nutrimento dalle medesime radici spirituali. Ci incontriamo come fratelli, fratelli che in certi momenti della loro storia hanno avuto un rapporto teso, ma che adesso sono fermamente impegnati nella costruzione di ponti di amicizia duratura”.

VATICANO - 2008
La Chiesa in missione
. . . per un dialogo inter-religioso

Nel Decreto sull'Ecumenismo, "Unitatis Redintegratio" del Concilio Vaticano II, si legge che "da Cristo Signore la Chiesa è stata fondata una e unica, eppure molte comunioni cristiane propongono se stesse agli uomini come la vera eredità di Cristo.

ITALIA - 2012
50° Anniversario dell'apertura del
Concilio Vaticano II
VATICANO - 2009
Concilio Ecumenico Vaticano II
Tutti invero asseriscono di essere discepoli del Signore, ma hanno opinioni diverse e camminano per vie diverse, come se Cristo stesso fosse diviso. Tale divisione non solo si oppone apertamente alla volontà di Cristo, ma è anche di scandalo al modello e danneggia la più santa delle cause: la predicazione del Vangelo ad ogni creatura".




Le immagini dei francobolli sono tratte dal sito web "http://www.ibolli.it"


1 commento:

  1. Papa Franceso oggi ha parlato di come "Superare lo "scandalo" della divisione tra cristiani". Legi l'articolo:
    http://www.zenit.org/it/articles/superare-lo-scandalo-della-divisione-tra-cristiani
    F.G.

    RispondiElimina