mercoledì 25 dicembre 2013

Il Natale di Papa Francesco

Natale sia l'occasione per «fare posto a Gesù che viene», invece che «per feste, per fare spese, fare rumore». È l'esortazione fatta da papa Francesco nella messa di stamane a Santa Marta. 

Il Papa ha sottolineato che il Signore visita ogni giorno la sua Chiesa ed ha messo in guardia da un atteggiamento di chiusura della nostra anima. Il cristiano, ha ribadito, deve sempre vivere in vigilante attesa del Signore.
Natale è vicino, e in questi giorni che precedono la nascita del Signore papa Francesco - riferisce la Radio Vaticana - ha sottolineato che la Chiesa, come Maria, è in attesa di un parto. Anche lei, ha osservato, «sentiva quello che sentono tutte le donne in quel tempo». Sente queste «percezioni interiori nel suo corpo, nella sua anima» che il figlio sta arrivando. Maria, ha detto il Papa, sente nel cuore che vuole guardare il volto del suo Bambino. 

Noi come Chiesa, ha soggiunto, «accompagniamo la Madonna in questo cammino di attesa» e quasi «vogliamo affrettare questa nascita» di Gesù. Il Signore viene due volte, ha detto Papa Francesco, «quella che commemoriamo adesso, la nascita fisica» e quella in cui «verrà alla fine a chiudere la storia». 

Ma, come afferma San Bernardo, c'è anche una terza nascita: «C'è una terza venuta del Signore: quella di ogni giorno. Il Signore ogni giorno visita la sua Chiesa! Visita ognuno di noi e anche la nostra anima entra in questa somiglianza: la nostra anima assomiglia alla Chiesa, la nostra anima assomiglia a Maria», ed «è in attesa, in questa attesa per la venuta del Signore; un'anima aperta che chiama: 'Vieni, Signore!'».

«E mi domando - ha proseguito -: siamo in attesa o siamo chiusi? Siamo vigilanti o siamo sicuri in un albergo, lungo il cammino e non vogliamo più andare avanti? Siamo pellegrini o siamo erranti? Per questo la Chiesa ci invita a pregare questo 'Vieni!', ad aprire la nostra anima e che la nostra anima sia, in questi giorni, vigilante nell'attesa». 



«Vigilare! - ha ancora avvertito il Papa - Cosa succede in noi se viene il Signore o se non viene? Se c'è posto per il Signore o c'è posto per feste, per fare spese, fare rumore… 


La nostra anima è aperta, com'è aperta la Santa Madre Chiesa e com'era aperta la Madonna? O la nostra anima è chiusa e abbiamo attaccato sulla porta un cartellino, molto educato, che dice: "Si prega di non disturbare!"».


ASSISI - Concerto di Natale


(clicca per il video)



Buon Natale di cuore a tutti i naviganti ed a chi visita i nostri Blog,
a tutti i filatelici e numismatici ed appassionati della "Filatelia Sacra". 
Auguri ai soci del C.F.N. la "Persefone Gaia" di Taranto,
a tutti gli amici, parenti, conoscenti e colleghi di lavoro. 
Un augurio anche ai confratelli dell'Arciconfraternita del Carmine di Taranto, 
agli amici dell'Opus Dei di Taranto 
ed a tutti coloro che a vario titolo fanno Volontariato e del Bene al prossimo.
Vi auguro un sereno 2014

Avv.to Francesco Gatto



1 commento:

  1. “Carissimi amici,
    Quando penso a voi, il mio cuore si illumina di gioia. Siete delle persone meravigliose che testimoniano continuamente la pienezza del Natale perché avete aperto la vostra anima verso un bambino sofferente del Sud del Mondo che grazie a voi oggi è vivo e che vi fa cogliere la grandezza di Gesù bambino. Vi ringrazio dal profondo del cuore per la grandiosità che siete e che fate. Grazie!
    In Dio e con la preziosissima partecipazione di ognuno di voi, stiamo costruendo qualcosa di immenso per la vita dei bambini, delle famiglie, delle comunità in Africa, in India, in Sud America ed in Italia.
    Tutto ciò è possibile grazie alla vostra immensa generosità e grazie ad una “cultura di vita” che nasce da Dio e dalla mia esperienza personale e missionaria e che sostiene ogni persona nelle sue potenzialità inconsce fino a trovare la sua completezza come natura e Dio vuole.
    Il sottoscritto rimanendo coerente con le sue energie personali in Dio e per la Carità, ha cercato una proposta culturale e antropologica valida per ogni persona in ogni tempo perché in ogni luogo ogni persona possa arrivare alla completa risposta al grande bisogno di autentica vita che l’essere umano cerca. Una proposta di sviluppo di vita e missione che porta concretamente la fede alla vita e la scienza alla fede per poter entrare nei mali del nostro tempo, con estrema positività, e così risolverli con Cristo ed una autentica carità”. (Padre Angelo Benolli – Italia Solidale)

    RispondiElimina